via Venezia, 58/4 - 30037 Scorzè (VE)

Topi in casa: il topo selvatico (Apodemus)

Topi in casa: il topo selvatico (Apodemus)

Topi in casa a Treviso

Dopo il post sul topo domestico (Mus musculus), Etica Pest propone un ultimo post, questa volta sul topo selvatico, le cui specie appartengono al genere Apodemus.

Siamo impegnati fin dal 1980 in accurati servizi di derattizzazione e disinfestazione a Treviso e conoscere le diverse specie infestanti è molto importante per prevenire, contrastare e risolvere il problema delle infestazioni di topi e ratti. Il topo selvatico è poco presente in ambiente urbano, ma se invade una pineta o un frutteto può essere dannoso a causa della sua voracità. In letteratura, infatti, sono riportati danni sia all’agricoltura sia alle attività forestali.

Conosciamo il topo selvatico

Il topo selvatico è presente con tre differenti specie: l’Apodemus sylvaticus, che risulta essere il più presente nei nostri ambienti, l’Apodemus flavicolli e l’Apodemus agrarius, meno diffusi e più rari da incontrare in ambienti antropizzati.

Come riconoscerlo? ? In generale si può dire che il topo selvatico ha una lunghezza tra 7,5 e 9,5 cm., per un peso che generalmente varia tra i 15 ed i 30 grammi. Il mantello va dal bruno rossastro al fulvo grigio, mentre la zona del ventre è biancastra. Caratteristiche sono le grandi orecchie, larghe fino a 1,7cm.

Dove si trova? È diffuso in tutto il Veneto, dal livello del mare fino a quote piuttosto elevate. Si può pertanto definire come una specie generalista e adattabile alle più diverse condizioni ambientali: : è segnalato, infatti, in prossimità del mare lungo le dune costiere, nelle aree umide lagunari costiere, negli ambienti agrari, in prossimità di abitazioni ed insediamenti urbani, lungo i corsi dei fiumi, ecc.

È attivo di notte. Le sue varie attività si svolgono quasi sempre all’interno della fitta rete di gallerie scavate sotto il suolo e tra le radici degli alberi. In aree urbanizzate, però, sfrutta le cataste di legna e le opportunità di sopravvivenza offerte dall’attività dall’uomo.

Contatta Etica Pest

Problemi di derattizzazione a Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco Veneto e tutta la provincia? Forse hai un’infestazione di topi selvatici che sta causando danni al noccioleto, al tuo orto o ai tuoi alberi da frutto? O ancora noti una massiccia presenza di questo topolino nei boschi vicini? Il passo verso per una infestazione del tuo granaio è breve!.

Etica Pest è a tua disposizione con le sue soluzioni più efficaci e innovative per risolvere definitivamente il problema: contattaci subito.

Chiamaci subito