via Venezia, 58/4 - 30037 Scorzè (VE)

Il pest control: come prevenire la diffusione della dengue

Il pest control: come prevenire la diffusione della dengue

Zanzare e virus dengue

Nel post precedente i tecnici di Etica Pest, specialisti in disinfestazioni a Treviso, hanno affrontato il problema dengue, una malattia virale che si trasmette agli esseri umani attraverso lapuntura di zanzare infette. Abbiamo messo in evidenza il problema legato alla proliferazione delle zanzare e la presenza della febbre dengue in Italia, soprattutto in Veneto. La domanda importante è come prevenire la diffusione della dengue.

La prevenzione può essere attuata attraverso diverse misure:

  • Protezione personale: indossa abiti coprenti e preferibilmente di colore chiaro, soprattutto al mattino presto e nel tardo pomeriggio, quando le zanzare sono più attive.
  • Repellenti: utilizza repellenti per zanzare per ridurre il rischio di punture, assicurandoti che contengano principi attivi autorizzati come presidi medici chirurgici o come biocidi; ciò è indicato sull’etichetta del prodotto che va letta con attenzione.
  • Zanzariere: ove possibile, installare zanzariere alle finestre e tende per proteggere gli ambienti interni, soprattutto dove riposano neonati e anziani.
  • Bonifiche: rimuovi tutte le fonti di acqua stagnante, vuota i sottovasi, pulisci le grondaie, chiudi i bidoni di raccolta delle acque, inserisci pesci nei laghetti.
  • Indicazioni sanitarie: segui le indicazioni delle autorità sanitarie locali per monitorare e contrastare la presenza dei vettori, in particolare in merito all’uso dei prodotti larvicidi.
  • Disinfestazioni: contatta Etica Pest, attiva a Treviso e in tutto il Veneto, per disinfestazioni mirate ed efficaci in modo da evitare la formazione di focolai larvali e la massiccia presenza di zanzare adulte.

Disinfestazioni a Treviso: l’importanza del pest control

Il Comune di Treviso effettua la disinfestazione contro le zanzare su tutto il territorio nelle aree pubbliche. Vengono condotti due tipi di trattamento: interventi per la riduzione del numero delle larve (con l’utilizzo di larvicidi) e, in caso di necessità ed emergenza sanitaria, interventi di contenimento degli adulti (adulticidi).

I comuni di Castelfranco, Montebelluna, Mogliano Veneto, Conegliano (con una interessante pagina sulla “zanzara tigre”), e molti altri in tutta la provincia trevigiana, hanno pagine web dedicate al controllo delle zanzare, in cui vengono illustrati i corretti comportamenti da tenere per evitare il proliferare di questi insetti.

Considerato che la zanzara si riproduce soprattutto in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle aree di loro pertinenza. Tutta la comunità è chiamata al controllo dell’infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione, appoggiandosi a ditte specializzate che conoscono le tecniche più efficaci per il controllo delle zanzare con l’utilizzo di prodotti che abbiano il il minore impatto ambientale.

Contatta Etica Pest

Nella nostra lunga attività abbiamo visto negli ultimi anni il proliferare di insetti e parassiti sia autoctoni sia alloctoni, fenomeno che è stato favorito dalle mutate condizioni ambientali, è necessario quindi conoscere bene gli infestanti e i prodotti specifici da utilizzare. Per questo è importante rivolgersi a professionisti del pest control, aziende che possiedano personale qualificato e formato in grado di affrontare le continue sfide che il mondo del pest control richiede. Contatta Etica Pest, la società etica che rispetta l’uomo e l’ambiente.

Hai il giardino infestato dalle zanzare? La tua terrazza è inutilizzabile di sera a causa della presenza di questi insetti? Temi le punture di zanzara soprattutto per i bambini e i parenti più anziani?
I nostri esperti sono a tua disposizione per domande e disinfestazioni zanzare a Treviso. Contattaci adesso.

Chiamaci subito