Un volo silente, un comportamento sonnolento e un aspetto poco appariscente, inizialmente solo un paio di esemplari si fanno notare e poi improvvisamente il ristorante è pieno di “strani” insetti simili a “piccole falene”!
Si tratta in realtà di Ditteri della famiglia Psychodidae, piccoli moscerini (più imparentati con le zanzare che con le mosche) lunghi 3 – 4 millimetri, appartenenti allo stesso gruppo dei più noti “pappataci”, anche se le mosche degli scarichi NON pungono poiché la loro dieta NON prevede pasti di sangue.
La specie più diffusa in questo tipo di infestazioni è Clogmia abipunctata, che in italiano possiede diversi nomi: “mosca” dello scarico, “mosca” di fogna e “mosca”-falena.
Questi Ditteri invadono letteralmente gli edifici quando pozzetti di scarico, chiusini di scolo e collettori non vengono puliti regolarmente e a fondo. È in questi luoghi che le larve prosperano, si nutrono e protraggono l’infestazione, soprattutto quando le alte temperature estive ne favoriscono il ciclo riproduttivo.
Anche se non pungono questi insetti sono vettori di diversi batteri e non possono essere tollerati in ambienti di lavorazione alimentare e dove gli alimenti vengono somministrati.
Fabbriche, ristoranti e alberghi non sono gli unici luoghi ad essere infestati, anche le abitazioni spesso risentono di questa problematica.
L’intervento ed i consigli di un professionista sono necessari per eradicare questo tipo di infestazione.
Per risolvere il problema definitivamente infatti è necessario, prima di tutto, saper individuare e riconoscere i focolai di infestazione e quindi intervenire con i giusti insetticidi effettuando probabilmente più interventi con tempistiche definite e puntuali e che tengano conto del ciclo di sviluppo di questo insetto.
Potranno essere necessarie anche piccole opere di sistemazione dei pozzetti e dei chiusini, e l’installazione di barriere (per esempio retine metalliche), che non permettano l’accesso degli insetti ai siti di deposizione, tutte manutenzioni che il personale tecnico di Etica Pest saprà consigliare al meglio!
Per il monitoraggio ed il controllo di popolazione di questi Ditteri, il personale di Etica Pest saprà indicare la soluzione specifica per tutte le tipologie di ambiente, tenendo conto dei servizi erogati e dell’attività produttiva del cliente.
Desideri ricevere maggiori informazioni sulle disinfestazioni da mosche dello scarico nelle zone di Treviso, Venezia? Mettiti in contatto con noi!