via Venezia, 58/4 - 30037 Scorzè (VE)

Acari della polvere: pericolo allergie

Acari della polvere: pericolo allergie

Allergia agli acari della polvere, un problema diffuso

Etica Pest si occupa spesso di disinfestazioni a Treviso a causa delle allergie causate dagli acari della polvere, un problema oggi molto diffuso.
Secondo la Fondazione Veronesi, infatti, i fattori più nocivi per le vie respiratorie sarebbero il fumo di sigaretta e gli acari della polvere che provocano reazioni allergiche: starnuti incontrollabili, attacchi di tosse, prurito nasale, disturbi respiratori.

Le allergie inoltre sono peggiorate dallo smog, in particolare dalle polveri sottili. Studi scientifici confermano l’aumento di casi di allergia e di asma in presenza di grande traffico e di forte inquinamento.

I “mangiatori di pelle”

Gli acari della polvere (Dermatophagus pteronyssinus e Dermatophagoides farinae tra i più diffusi) sono piccoli artropodi della stessa classe di zecche e ragni e hanno dimensioni inferiori a 0,3 mm. Il loro nome significa “mangiatori di pelle”, in quanto si nutrono prevalentemente di squame cutanee (resti di cute umana) e poi di capelli, unghie e forfora.

In alcune ricerche si è provato a calcolare quanto abbondante possa essere la loro presenza, i dati ottenuti sono impressionanti: nella tua casa abitano dai 100 ai 500 acari per ogni grammo di polvere.
Si trovano su cuscini, materassi, tessuti, tappeti e aumentano durante i cambi di stagione (primavera, autunno). Proliferano negli ambienti caldi e umidi, con temperatura ottimale a 20° C e umidità relativa superiore al 70%.

Gli acari della polvere non sono visibili a occhio nudo, non mordono e non pungono, ma semplici movimenti del nostro corpo (anche mentre dormiamo o stiamo seduti) sono sufficienti a sollevarli e a metterli in movimento come se fossero un leggero pulviscolo, così vengono inalati o toccati, innescando reazioni allergiche.

A Treviso chiama Etica Pest!

Nella maggior parte dei casi è utile arieggiare la casa, esponendo al sole materassi, guanciali e tappeti, cercando di eliminare il più possibile la presenza di polvere. Tuttavia questi rimedi possono non essere sufficienti quando ci si trova in presenza di soggetti allergici agli acari ed è quindi è necessario l’intervento di uno specialista.
Chiama Etica Pest: i nostri tecnici effettueranno un sopralluogo gratuito e nel caso procederanno a una nebulizzazione a vapore secco, aiutandoti a ritrovare la tua serenità.

Desideri ricevere maggiori informazioni sulle disinfestazioni da acari della polvere a Treviso e zone limitrofe? Contattaci subito!

Chiamaci subito