via Venezia, 58/4 - 30037 Scorzè (VE)

Topi in casa: il surmolotto (ratto grigio o di fogna)

Topi in casa: il surmolotto (ratto grigio o di fogna)

Servizi di derattizzazione Treviso

Problemi con topi e ratti? Etica Pest, specializzata negli interventi di derattizzazione a Treviso presso privati, aziende agricole e attività produttive in genere, inizia oggi con una serie di news, un mini-percorso di conoscenza di topi e ratti presenti nel nostro territorio. “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura”: come nell’Arte della guerra, anche noi ci proponiamo di conoscere meglio i nostri nemici e farci conoscere a chi ci legge per mettere a disposizione soluzioni innovative per la derattizzazione, realizzando un servizio efficiente, qualificato e puntuale.

In generale topi e ratti sono tristemente famosi per il rischio di trasmissione di malattie, attraverso le loro feci e le loro urine; in più consumano, intaccano e inquinano le derrate alimentari a uso umano, contaminandole. Inoltre possono rosicchiare i fili delle apparecchiature elettriche, provocando blackout o cortocircuiti. con conseguenti danni economici. Quali sono i comportamenti tipici di topi e ratti? Come si previene una infestazione? Ci sono specie più pericolose? Cercheremo con queste news di dare risposte a queste domande. La presenza di topi e ratti a Treviso deve metterti in allarme!

Conosciamo il surmolotto

Il surmolotto o pantegana ha il nome scientifico di Rattus Norvegicus ed è comunemente conosciuto come ratto bruno, ratto delle chiaviche o ratto di fogna.

Come riconoscerlo? Può arrivare a 40 cm di lunghezza (compresa la coda), per un peso che generalmente varia tra i 200 ed i 500 grammi. Il colore del mantello è marroncino-grigiastro sul dorso e grigio chiaro sul ventre, il muso è corto e squadrato con occhi piccoli, le orecchie sono poco sviluppate e coperte di fine peluria; il suo aspetto generale è tozzo e poco slanciato, la coda è sempre più piccola del resto del corpo.

Dove si trova? È presente in tutto il Veneto, fino a 1000 metri di altitudine, ma in montagna si localizza solo in stretta adiacenza di insediamenti umani, mentre è diffusissimo nelle città della pianura, nelle stalle, nei giardini o nelle zone fortemente antropizzate. Vive nelle parti basse degli edifici (cantine e seminterrati) e si muove sul terreno, ma anche nei corsi d’acqua e nella rete fognaria, in quanto è un buon nuotatore.

È una specie attiva di notte. Gli avvistamenti di giorno sono preoccupanti: indicano un’alta densità di popolazione. Trae vantaggio dalle attività umana e quindi abbonda dove ci sono fonti di cibo, come negli spazi delle aziende agricole o delle discariche.

Contatta Etica Pest

Problemi di derattizzazione a Treviso, Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Ponzano…? Forse in questo momento hai un’infestazione di ratti di fogna. I surmolotti causano notevoli danni alla tua attività, rosicchiando confezioni, coibentazioni, imballi, cavi elettrici. Sono molto dannosi negli ambienti agricoli, negli allevamenti e nei canili, perché possono sottrarre e inquinare il cibo degli altri animali. Il monitoraggio e il controllo della presenza di questo roditore possono contenere i danni alla salute umana e animale e le eventuali perdite economiche.

I consulenti di Etica Pest sono a tua disposizione per fornirti le soluzioni più efficaci e innovative: contattaci subito.

Chiamaci subito